lunedì 28 dicembre 2009

Ritiro

Carissimi lettori...Vi voglio comunicare che mi sono ritirato dal torneo .... :(

Purtroppo ho giocato maluccio, giocando male e perdendo 2 partite su 2... Così onde evitare ulteriori delusioni, ho deciso di escludermi da questo torneo... (posterò poi le mie partite).

Ero molto nervoso quando giocavo ed avevo altri pensieri per la testa (il giorno prima del torneo mi ero lasciato con la ragazza), e infatti ho combinato un disastro, perdendo la prima partita contro una 1N e la seconda partita contro una 2N.

Queste 2 partite hanno una cosa in comune: In entrambe stavo meglio del mio avversario, fin quando, assorto dalle possibili combinazioni tattiche e dall' esternare la rabbia che avevo, ho deciso di commettere sacrifici assurdi! Chi mi pensavo di essere? Bobby Fischer?

E comunque per ora devo dire addio alla nomina di Candidato Maestro... :( :( :( Dato che, con queste 2 partite perse (e penso che còntino anche le altre 4 abbandonate), la mia Tranche Fide si aggirerà ora intorno ai 1700 punti Elo. Perciò farò scadere il Bimestre per poi riprendere a fare i tornei (anche se ho in mente di partecipare al campionato provinciale di Gennaio 9-10-11).

Per ora mi prendo un pò di pausa dall' agonismo e lascio il tempo per studiare e riprendermi un pò da questa batosta...Finalmente ritornerò a scrivere regolarmente su Migliorareascacchi! :) :)

Ciao!


7 commenti:

  1. Mi spiace, in questi casi si dice che l'analisi della sconfitta, per quanto dolorosa, può aiutare a non ripetere in futuro gli stessi errori (è banale, ma spesso è vero).
    Se posti le partite puoi anche commentarle?
    Sarebbe utile per dei profani come me ;-)

    RispondiElimina
  2. Eheh, infatti le ho analizzate ma non ci metto molto a capire dove ho sbagliato...lo vedrai subito anche tu... comunque ora le metto.. ;)

    RispondiElimina
  3. Su con la vita Christian!

    Alla tua etá c´é tempo per tutto, compreso la nomina a candidato maestro, una nuova ragazza e un bel diploma in composizione!!!

    Tanto piú che ´scacchisticamente parlando´ le ragioni della sconfitta sono molto chiare: troppa pressione psicologica (la famosa candidatura in palio) e morale a terra (affetti incrinati). Insomma niente di sostanziale sul piano scacchistico (sul piano umano é tutta un´altra roba...)

    Vedrai che quando la situazione ´umana´ sará piú felice non ti farai trascinare in sacrifici inutili

    (Da appassionato di Freud posso permettermi un commento psicologico? Sará poi un caso che hai perso per sacrifici inutili? Non é che stavi parlando a te stesso? Come a dirti: vale la pena tutto sto sacrificio per gli scacchi se poi mi ritrovo senza ragazza e per di piú perdente?... Insomma queste sconfitte mi sembra che ti invitino a una maggior ´tranquillitá´ di vita: in effetti da quando ho conosciuto i tuoi interessi mi sono sempre chiesto come potevi conciliare impegni cosí assorbenti come musica e scacchi con l´ovvia necessitá di una vita di relazione felice!)

    A maggior ragione ribadisco: su con la VITA!

    RispondiElimina
  4. Cavoli che bel profilo che hai tracciato ! E devo dire che...concordo in pieno! E come in tutte le cose... ci vuole calma!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina