lunedì 7 dicembre 2009

Cos'è una Simultanea


Una simultanea è un Handicap Match, dove un Maestro, sfida tanti giocatori (solitamente di categoria inferiore alla sua).

Una simultanea è davvero una prova di resistenza per il Maestro dove si trova coinvolto a giocare contro più avversari contemporaneamente, tenendo a mente più posizioni diverse, e ricordandosi più piani alla volta. Solitamente i Maestri che partecipano a questi tipi di eventi, giocano contro giocatori di categoria nazionale , ma molti riescono a spuntarla comunque.

Perchè? Perchè lo stress in una simultanea è davvero enorme inoltre non c'è molto tempo per riflettere.

COME FUNZIONA UNA SIMULTANEA

Le simultanee solitamente sono senza tempo, ciò vuol dire che appena il Maestro viene da noi, siamo obbligati a muovere. La mossa nostra và effettuata quando il Maestro ha completato il giro di tutte le scacchiere e si è ripresentato da noi. Mi spiego meglio. Mettiamo caso che un Maestro partecipa ad una simultanea contro 10 scacchiere. Noi siamo la scacchiera n.4. Apre con 1.e4, noi non muoviamo subito, ma facciamo la nostra risposta solo quando il Maestro ha mosso in tutte le altre scacchiere e ritorna alla nostra. Solo allora potremo muovere 1...c5 e subito ci risponde 2.Cf3, aspettiamo che il Maestro faccia il giro e poi giochiamo 2...Cc6 e così via.

Quando il Maestro si presenta da noi siamo obbligati a muovere.

Per darvi meglio un' idea di una simultanea, vi mostro quest' interessantissimo video di Kasparov che partecipa ad una simultanea contro 25 giocatori, con un risultato finale di 25 a 0!!!




1 commento:

  1. Quell'uomo (Kasparov, intendo) è senza cuore.
    Ha battuto pure il bimbo avversario che a stento trattiene le lacrime.

    p.s. sto cercando di risolvere il problema
    del matto in 3 mosse, ma per ora niente da fare.

    RispondiElimina