domenica 29 novembre 2009

Problemi scacchistici: n.6

Il bianco muove e patta.


Questo incredibile problema ha un incredibile soluzione, chi riesce a trovarla?

Buona fortuna! :)

11 commenti:

  1. Non so se è la soluzione.
    Penso perlomeno di aver trovato il modo per evitare la promozione del pedone nero, con:

    Cg4

    Se il nero promuove la partita prosegue con:
    g7+ Rg8
    Cf6 Rf7
    g8 (promozione a Donna e matto).

    Se il nero non promuove, il Cg4 mangia f2
    e (forse) il nero risponde con hxg6.
    E' una situazione da patta?

    RispondiElimina
  2. nn è una situazione di patta, perke il re puo ancora muoversi e nn fai uno scacco perpetuo o ripetizione di movimenti, ma di sicuro di vantaggio per il bianco....io nn sono riuscito per nnt una soluzione di alcun tipo quindi BRAVISSIMO!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per il BRAVISSIMO :-)
    ma ho dei dubbi che sia la soluzione
    corretta, perchè il problema
    dice "Il bianco muove e patta" e invece,
    come dici tu, sembra in vantaggio
    dopo aver mangiato il pedone nero
    che tentava la promozione.

    Christian, illuminaci :-)

    RispondiElimina
  4. ero io quello di prima, nn ce il mio nome solo perke nn mi ero ancora iscritto ma dopo 20 anni di gironzolamenti da tt le parti sono riuscito a iscrivermi...(mario)..ruffiniho è il mio cane

    RispondiElimina
  5. Ragazzi questo problema era terribile lo so... ecco la soluzione!

    1.g7+ Cxg7 2.Cf7+ Rg8 3.Ac5 f1=D 4.Ch6+ Rh8 5.Ad6!!

    e il Bianco patta perchè se il Nero sposta il Cavallo, allora il Bianco gioca Ad6-e5+ costringendo il Cavallo a tornare in g7 per parare lo scacco e inchiodandolo permanentemente. Il Nero non può catturare l'Alfiere (sia che stia in d6, sia che stia in e5) e neppure il pedone g5, a causa del micidiale scacco Ch6-f7+. Siccome la Donna da sola non può dare scacco matto al Re bianco, la partita è patta!

    RispondiElimina
  6. però secondo me nn era patta visto che se a quel punto il nero spostava la donna in A6 dando scacco doppio al re e al alfiere, il quale opi con la mossa in A3 copre il re ma viene inciodato e lascia scoperto il cavallo, ma con uno scambio del nero di donna per cavallo vinceva la partita visto che il vantaggio andava al nero. oppure la donna nera muoveva da A6-C4+ e allo stesso tempo impedendo lo scacco del cavallo in F7 e con un vantaggio posizionale da parte del nero.
    RISPONDETEMI GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  7. Ed è quì che ti sbagli perchè:

    1.g7+ Cxg7 2.Cf7+ Rg8 3.Ac5 f1=D 4.Ch6+ Rh8 5.Ad6!! Da6 6.Rb2 Dxd6? 7.Cxf7+ facendo un doppio con re e regina entrando in un finale completamente pari ;)

    RispondiElimina
  8. va bene allora continuiamo la partita, e imvece di prendere l'alfiere con donna, facciamo scacco con Da6-e2+ si muove il re in a1 o a2 o in c1-2 e poi De2-h5 che impedisce lo scacco del cavallo in Ch6-f7+

    RispondiElimina
  9. Ok siamo arrivati a

    1.g7+ Cxg7 2.Cf7+ Rg8 3.Ac5 f1=D 4.Ch6+ Rh8 5.Ad6!! Da6 6.Rb2 De2+ 7.Rc1 Dh5 impedisce lo scacco in f7 ...quindi? la partita è patta comunque perchè non ci sono modi per dare svolta, la partita finirà patta per le 50 mosse probabilmente... un possibile seguito 8.Rc2 ovviamente il nero non può prendere il pedone o sennò c'è il doppio di cavallo 8...Dg6+ 9.Rb2 e la donna non può prendere l'alfiere d6 altrimenti c'è ancora il doppio di cavallo.. patta! :)

    RispondiElimina
  10. no ma l'obiettivo era quello di fare lo scambio di donna con cavallo che darebbe il vantaggio al nero, il quale rimane con un pedone e un cavallo come l'avversario, il quale però ha il re dal altro lato della scacchieramentre il cavallo il re e il pedone nero sono tt insieme.
    Io credo che avrebbe vinto il nero con lo sfcambio di donna per cavallo. XD

    RispondiElimina
  11. Caro Ruffiniho, dopo lo scambio è patta comunque perchè il bianco riuscirebbe a sacrificare il suo cavallo per il pedone del nero, così Re bianco contor Cavallo n ero e Re nero, è patta :p

    RispondiElimina