venerdì 6 novembre 2009

Cambiare i pezzi per eliminare i difensori



Allora, cerchiamo prima di spiegare meglio che cosa si intende per cambio.

Il cambio consiste nel catturare un pezzo dell' avversario, lasciando che il nostro avversario faccia altrettanto.


Se noi col nostro Ac3 catturiamo l' Ag7 del nero, non è un guadagagno, poichè sappiamo benissimo che la mossa che seguirà sarà 1...Rxg7 con cambio degli alfieri (o scambio).

Per precisare, si ha un cambio (equo), solo quando si scambiano 2 pezzi dello stesso valore: torre con torre, alfiere con cavallo, cavallo per alfiere, pedone con pedone, regina con regina, 3 pedoni per un cavallo e così via.

Questi sono dei cambi, cioè quando noi cambiamo equamente col nostro avversario (quasi come un baratto, nessuno scambierebbe qualcosa di maggior valore con qualcosa di minor valore).


Questo riportato in figura è si un cambio, ma non equo. Perciò possiamo dire che il bianco ha sacrificato una torre per un cavallo (ha dato la qualità). In questa posizione il bianco, avendo un enorme vantaggio, ha preferito togliere ogni possibilità di perdere, eliminando il cavallo in c5, anche al costo di sacrificare la sua torre. Nonostante la perdita di qualità, il bianco riesce comunque a vincere la partita spingendo i pedoni dell' ala di re a promozione, ma non prima di aver bloccato la pericolosa avanzata del pedone isolato c5.


CAMBIARE PER ELIMINARE UN DIFENSORE

Ora invece torniamo a noi, all' importanza che ha il cambio per eliminare un difensore (vedi anche come deviare un difensore ).

E' sempre conveniente eliminare un difensore. Come pezzo difensore, non si intende solo il pezzo che difende un pedone, i pedoni dell' arrocco che difendono il re; ma anche un pezzo che difende uno spazio (una diagona
le di un fianchetto per un alfiere, la settima e ottava traversa per una torre ecc..). Anche il cambiare il Cf6 dell' arrocco che ci impedisce l' arrivo della donna h5 è un eliminare un difensore.


Il Cavallo in f6 impedisce l' entrata della Donna bianca in h5. Così dopo 1.Axf6 Axf6 2.Dh5 e la donna minaccia l' entrata pericolosa in h7.

Analizziamo invece quest' altra posizione:


Il Ch2 è intrappolato in territorio nemico. L' unico difensore è l' Ab8. Una volta eliminato l' Ab8 possiamo catturare il cavallo liberamente col Re il Ch2. Ecco la combinazione che porta a questo obbiettivo: 1. exd5 cxd5 2. Te8+ (la torre in c8 difende l' ottava traversa e l' afiere in b8, và eliminata!) 2...Txe8 3. Txe8+ Rh7 4. Txb8 Txb8 5.Rxh2

Guarda anche l' articolo: Cambiare per guadagnare tempi


Nessun commento:

Posta un commento